INFO

 

 

 

Il nostro reparto di progettazione per la realizzazione degli stampi ad iniezione per termoplastici si basa sull'esperienza acquisita in oltre 50 anni di lavoro in questo settore e della tecnologia moderna necessaria per poter realizzare l'idea del nostro Cliente.

Questo ci consente di poter concepire nei dettagli come deve essere realizzato lo stampo, partendo da un campione esistente o da un modello o da un disegno fornito dal cliente.

La procedura ci consente di mettere l'idea in tavola per il primo passaggio della progettazione che consiste nello schizzo in 2D del particolare per poter capire gli ingombri dello stampo, in particolare le dimensioni della piastra sede della matrice che costituirà la figura del particolare,i piani di chisura per l'accoppiamento delle piastre che costituiscono lo stampo (maschio e femmina), il posizionamento dei carrelli di movimento, la colata e i punti dove verrà inniettatato il materiale di stampaggio, tutta l'estrazione del particolare e il posizionamento dei canali di raffreddamento dello stampo.

Questo passaggio ci permette di procedere con la progettazione in 3D del modello del particolare e dello stampo nel suo assieme.

Lo sviluppo tridimensionale è essenziale per capire nei dettagli il particolare progettato e la migliore concezione di lavoro per la lavorazione di tutto lo stampo e la conseguente procedura di stampaggio

Una volta terminata la modellazione del singolo particolare abbiamo la possibilità di stabilire con grossa precisione, tramite il calcolo volumetrico,il peso e saremmo in grado di poter realizzare un modello 3D fedele al risultato finale, consentedoci assieme al cliente di verificare se lo studio effettuato abbia effettivamente soddisfatto le esigenze della concezione iniziale.

In questo modo dopo le valutazioni del caso se ci fosse la necessità di intervenire per modificare qualche difetto di praticità del particolare siamo in grado di farlo prima di incominciare la lavorazione dello stampo nei vari particolari che dovranno essere assemblati.

Il vantaggio di aver potuto realizzare tutto il lavoro descritto tramite delle unità CAD ci permette di sezionare il lavoro meccanico che ne segue per realizzare l'attrezzatura utilizzando la tecnologia CAM applicata ai centri di lavoro del nostro reparto che si occupa della costruzione degli stampi. Inoltre grazie agli studi effettuati possiamo stabilere grazie alle dimensioni delle stampo e il peso del particolare quale macchina utilizzare, sia per quanto riguarda il tonnellaggio che la grammatura necessaria,per la produzione a disposizione nel nostro reparto di stampaggio a iniezione.

 

 

S.f.B.   Via per Cesano Boscone 16/18   - 20094 Corsico (Mi)- Italy.   tel 02 4402363     email:sfbassotto@iol.it     P.Iva IT 03318650961

 

 

 

 

Particolare piastra stampo a movimenti

Assieme stampo

Particolare tassello stampo

Modello 3D

 

Progetto 3D del particolare e suo tassello

Stampo progettato e suo assieme

Progetto 2D dello stampo